75 anni dell’aerodromo militare di Meiringen: a giugno si terranno i festeggiamenti per l’anniversario
75 anni dell’aerodromo militare di Meiringen: a giugno si terranno i festeggiamenti per l’anniversario

Il 17 e il 18 giugno 2016 l’aerodromo militare di Meiringen celebrerà il suo 75° anniversario. Nell’ambito di una festa di due giorni, l’esercito e le Forze aeree daranno prova delle loro capacità esibendosi in aria e al suolo, illustrando così i propri compiti. Varie esposizioni permetteranno inoltre di gettare uno sguardo sul passato e sul futuro dell’esercito.

La coda di un F/A-18 Hornet decorata con i colori della squadriglia 11. (Ingrandire la foto in una nuova finestra di navigazione)Ingrandire la foto in una nuova finestra di navigazioneL’aerodromo militare di Meiringen è nato nel 1941, durante la Seconda guerra mondiale, nell’ambito dell’ampliamento delle truppe d’aviazione di allora. Nel 2016 ricorre il suo 75° anniversario. Nel corso degli anni Meiringen è diventata una delle più importanti ubicazioni delle Forze aeree svizzere. Per tale motivo l’aerodromo militare di Meiringen è stato costantemente rivalutato in quanto elemento di protezione della Svizzera. Oggi l’aerodromo, che si trova nella Haslital, accoglie la squadriglia d’aviazione 11 con i suoi F/A-18.

Per soddisfare le esigenze legate all’importanza dell’aerodromo e al grande interesse pubblico nei confronti dell’aviazione, in occasione del 75° anniversario una delle manifestazioni su larga scala della rassegna «Il tuo esercito» si terrà a Meiringen il 17 e il 18 giugno (giornata d’allenamento: giovedì 16 giugno). Durante queste giornate le Forze aeree presenteranno tutti i loro mezzi in volo. Verranno inoltre presentate esibizioni al suolo (carri armati, cani da guardia, picchetto di soccorso aereo). La manifestazione viene completata da varie esposizioni. Ai visitatori verrà così offerta una panoramica delle diverse possibilità formative e professionali dell’esercito. Saranno presenti anche la REGA, Swiss Helicopter, skyguide, diverse formazioni d’addestramento tra cui quella del genio/del salvataggio, della fanteria, dei blindati e dell’artiglieria, della logistica, dell’aiuto alla condotta, della difesa contraerea e i centri di competenza sport dell’esercito, servizio alpino dell’esercito ed NBC-KAMIR. Saranno presenti anche espositori regionali e di carattere storico.

 

Durante la giornata d’allenamento e le due giornate di giubileo le Forze aeree prevedono traffico più intenso. Saranno impiegati treni speciali e tra la stazione e l’aerodromo di Meiringen circoleranno dei bus navetta. Coloro che si recheranno alla manifestazione in automobile sono pregati di usufruire dei parcheggi disponibili a Brienz e Meiringen nonché di far uso dei bus navetta. Nelle immediate vicinanze dell’aerodromo non sono disponibili parcheggi e l’accesso in automobile all’aerodromo sarà vietato durante le tre giornate in questione.

Maggiori informazioni: http://www.lw.admin.ch/internet/luftwaffe/it/home/aktuell/news/medienmitteilungen2016/75jahremeiringen.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating*